Semi di cultura: l’orto dinamico.. un vero e proprio cantiere partecipativo!

Progetto didattico che ha visto coinvolti i ragazzi della Secondaria di Primo Grado di Pontelongo.

Utente Floriana Pecoraro

da Floriana Pecoraro

0

Il progetto è stato un vero e proprio cantiere partecipativo: i ragazzi sono stati dapprima coinvolti  nella realizzazione di un orto dinamico che ha dato loro la possibilità di fare un viaggio  tra le diverse discipline e potenziato il loro senso civico e di responsabilità nei confronti dell’ambiente. E’ stata seminata la barbabietola, simbolo del paese dove si trova la scuola.

Il progetto ha poi previsto la realizzazione di libri digitali riguardanti le diverse piante dell’orto con le copertine realizzate e personalizzate dagli alunni.

Gli alunni hanno mostrato entusiasmo, curiosità e serietà  durante il progetto soprattutto durante la fase dei lavori di gruppo per la realizzazione dei libri digitali.