Ricerca

“Ali-mente-azione” Il nostro Primo Premio del Concorso Fuori Classe promosso dalla Regione Veneto

Ali-mente-azione è un progetto che nasce con l'obiettivo di educare i ragazzi alla sana alimentazione e di far loro conoscere le Fattorie Didattiche.

Utente Floriana Pecoraro

da Floriana Pecoraro

0

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 gli alunni di 2A (attualmente di 3A) hanno trattato il tema della Piramide Alimentare e hanno realizzato dei diari alimentari digitali della durata di una settimana in piccoli gruppi cooperativi. Un momento importante è stato quello dell’uscita presso il mercato agricolo di Piove di Sacco, raggiungibile a piedi in quanto vicino alla nostra scuola, dove i ragazzi hanno fatto una prima esperienza autentica di cosa significa mangiare sano. L’uscita al mercato ha permesso agli alunni di incontrare alcune Fattorie Didattiche, tra le quali Corte Bonicella – Allevamento Veneto Ovini, la Fattoria Didattica Franceschin e La Galassa. È stata quindi individuata la Fattoria Didattica Corte Bonicella – Allevamento Veneto Ovini con la quale è iniziata una collaborazione per la costruzione di un progetto per il Concorso Fuori Classe della Regione Veneto. La classe ha vinto il Primo Premio previsto per le Scuole Secondarie di Primo Grado e quest’anno è uscita gratuitamente in visita didattica presso la Fattoria Corte Bonicella – Allevamento Veneto Ovini.
L’esperienza presso la Fattoria, avvenuta il 21 marzo 2024 ha completato il percorso iniziato un anno fa e ha permesso ai ragazzi di vivere una giornata rilassata nella natura e a contatto con gli animali. Inoltre, con l’aiuto di un esperto nutrizionista, è stato affrontato il tema del piatto sano e della colazione ideale. Un altro argomento proposto è stato quello delle muffe presenti negli alimenti a partire dall’osservazione di un formaggio. Un momento magico per alunni e insegnanti è stato quello della lezione di Yoga sull’aia nella cornice di una bellissima giornata di sole.

Il nutrizionista spiega ai ragazzi cosa forma un piatto sano

Sede centrale e Scuola Secondaria di Primo Grado "E.C. Davila"

Via S. Francesco, 2 - Piove di Sacco -PD