Avendo come Finalità':

la nostra scuola modella le programmazioni didattiche dei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1°, in un unico percorso strutturante, tenendo conto delle diverse fasi di sviluppo e predisponendo ambienti di apprendimento differenziati ma coordinati dai docenti.

 

Il Curriculum dunque, inteso come complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che la nostra scuola progetta e realizza per i propri alunni dai 3 ai 14 anni, è il risultato delle nostre esperienze, ricerche e innovazioni educative e individua le tappe e le strategie dell’apprendimento in riferimento alle competenze che l’allievo deve acquisire e alle sue mete formative, intese come traguardi attesi, dove si intrecciano il sapere, il saper fare, il saper essere.

Sulla base delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo e all’interno dell’orizzonte delle 8 Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e del Consiglio dell’U. E. (Raccomandazione del 18/12/2006), i docenti, riuniti in commissioni dipartimentali, hanno individuato traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi formativi, nuclei fondanti, obiettivi specifici di apprendimento, obiettivi trasversali, modalità di valutazione, metodologie.

 

 

Il nostro Istituto è accreditato come centro esami del Trinity College di Londra.

Il progetto europeo Comenius “Travel logs : Eco-Migratory-Birds”, al quale il nostro Istituto ha partecipato in collaborazione con scuole francesi, svedesi e inglesi, è stato inserito nel database europeo EST (European Shared Treasure).

Per accedere al database e ai diversi lavori prodotti da noi e dalle scuole partner cliccate nell'immagine sottostante.

I am in est

 

Vai all'inizio della pagina