Il nostro Curricolo d'Istituto si fonda su tre pilastri fondamentali perché:

  La nostra istituzione scolastica ha assunto dal 1 settembre 2013 la configurazione giuridico-amministrativa di Istituto Comprensivo, per effetto del dimensionamento provinciale e da allora Il Collegio dei Docenti ha intrapreso un percorso di ricerca sul curriculum verticale per elaborare una progettualità educativo-didattica e formativa che fosse significativa, concreta, progressiva e unitaria, in parallelo con l’accoglienza e la contestualizzazione delle esigenze dei nostri utenti e in collaborazione attiva con tutte le agenzie educative del territorio, in primis la famiglia e le Associazioni (curriculum orizzontale).

Pertanto la comunità professionale dei docenti, del personale dirigente e dei collaboratori si attiva per la creazione di un clima relazionale positivo tra tutti i soggetti dell’azione educativa con l’adozione di metodologie e strategie che promuovano l’inclusione di tutti e di ciascuno, che valorizzino le diversità, stimolino la curiosità e sviluppino il pensiero critico e creativo.

 

 

Il nostro Istituto è accreditato come centro esami del Trinity College di Londra.

Il progetto europeo Comenius “Travel logs : Eco-Migratory-Birds”, al quale il nostro Istituto ha partecipato in collaborazione con scuole francesi, svedesi e inglesi, è stato inserito nel database europeo EST (European Shared Treasure).

Per accedere al database e ai diversi lavori prodotti da noi e dalle scuole partner cliccate nell'immagine sottostante.

I am in est

 

Vai all'inizio della pagina